Cantine e Aziende Agricole in Abruzzo

Come scrisse R.L. Stevenson “Il vino è poesia imbottigliata” e in Abruzzo ne sappiamo raccontare molte di poesie. Abbiamo importanti cantine, alcune premiate anche a livello internazionale, che accolgono i visitatori per visite, vendita e degustazioni soprattutto nel weekend di Cantine Aperte a Maggio, nella stagione estiva e con il vino novello. La maggiore produzione della Regione è il Montepulciano (doc) anche se tra i giovani si preferiscono vini più leggeri come il Cerasuolo (doc) ed i bianchi in prevalenza il Pecorino.

Le cantine

Tra le cantine più vicine al Boutique Hotel Elite vi segnaliamo La cantina Mazzarosa (https://mazzarosa.com/) nell’area del Borsacchio, prendendo la direzione delle colline verso il Gran Sasso troviamo la cantina dei fratelli Nicodemi a Notaresco (https://www.nicodemi.com/) che coltiva vite e olio extravergine d’oliva.

Nel comune di Canzano troviamo la cantina Cerulli Spinozzi (http://www.cerullispinozzi.it/) gestita oggi da Enrico con l’idea di valorizzare la storica tenuta con il reimpianto di vigneti di grande pregio. Oltre i vini potete trovare Gelatine di vino, ottime da accompagnare ai formaggi, Conserve e Olio Extravergine d’oliva.

A Tortoreto la Tenuta Terraviva (https://www.tenutaterraviva.it/) è un sogno, producono etichette giovanili e conviviali. Altra zona ricca di produzioni di altissima qualità è nell’area collinare tra sant’Egidio e Colonnella. In ordine a partire dal mare troviamo: La cantina Lepore (http://www.vinilepore.it/), La masseria di Camillo Montori (http://www.montorivini.it/) un posto incantevole con 80 ettari di vigneti. A Controguerra troviamo la cantina Illuminati (https://www.illuminativini.com/), riconosciuta a livello internazionale produce vini e spumanti con metodo classico nelle tre grotte interne termocondizionate.

Poco distante troviamo la sede della cantina Emidio Pepe (https://www.emidiopepe.com/) celebre per i numerosi riconoscimenti anche meno comuni come il famoso post su instagram di LeBron James. Di seguito troviamo la Fosso Corno vini (http://www.fossocornovini.it/) che amano definirsi i piccoli artigiani della vite con 30 ettari di vigneti con vista sul mare Adriatico. Siamo nel comune di Torano dove due giovani fratelli guidano l’azienda di famiglia Barone Cornacchia (https://www.baronecornacchia.it/) e nello stesso comune troviamo le raggianti colline vitate di Torri Cantine (https://torricantine.it/) .

A Sant’Omero una etichetta moderna e ricca di sapere del gruppo Masciarelli, sono i Vini Valori (https://www.vinivalori.it/) “Chiamami quando piove” ovvero quando non sono in vigna.

Oleifici

Tra gli oleifici le varietà più coltivate sono il Tortiglione e il Leccino. I frantoi più importanti sono: il frantoio Tini (https://www.frantoiotini.it/) di Castilenti mastri oleari dal 1921. L'Azienda Agricola Biologica Le Dame della Rocca di Teramo (http://www.ledamedellarocca.com/) una famiglia con la passione per la terra, gli animali, i prodotti genuini e il rispetto per l'ambiente, producono Olio, Miele e ortaggi freschi.

A Torricella c’è un giovane nella Tenuta Zuppini (http://tenutazuppini.com/) Rino che sin da piccolo ha studiato per ottenere un prodotto eccellente di fatti l’azienda è diventata in poco tempo un punto di riferimento per gli oli di alta qualità nel mondo come dimostrato dai numerosi riconoscimenti ricevuti a livello nazionale ed internazionale.

Poi ci sono due aziende olearie che producono anche altri prodotti : Azienda Agricola Pigliacampo (http://www.gennaropigliacampo.com/) che produce olio extravergine di oliva, farine e prodotti freschi da agricoltura biologica e il frantoio Montecchia (http://www.frantoiomontecchia.it/) di Civitella del Tronto che produce: Olio extravergine di oliva e condimenti (olio aromatizzato) pomodori, sottoli (carciofi, funghi e melanzane), condimenti pestati per bruschette, olive, confetture e cosmetici a base di olio d’oliva.