Cantine e Aziende Agricole in Abruzzo

Come scrisse R.L. Stevenson “Il vino è poesia imbottigliata” e in Abruzzo ne sappiamo raccontare molte di poesie. Abbiamo importanti cantine, alcune premiate anche a livello internazionale, che accolgono i visitatori per visite, vendita e degustazioni soprattutto nel weekend di Cantine Aperte a Maggio, nella stagione estiva e con il vino novello. La maggiore produzione della Regione è il Montepulciano (doc) anche se tra i giovani si preferiscono vini più leggeri come il Cerasuolo (doc) ed i bianchi in prevalenza il Pecorino.

Le cantine

Tra le cantine più vicine al Boutique Hotel Elite vi segnaliamo La cantina Mazzarosa (https://mazzarosa.com/) nell’area del Borsacchio, prendendo la direzione delle colline verso il Gran Sasso troviamo la cantina dei fratelli Nicodemi a Notaresco (https://www.nicodemi.com/) che coltiva vite e olio extravergine d’oliva.

Nel comune di Canzano troviamo la Cerulli Spinozzi (http://www.cerullispinozzi.it/) gestita oggi da Enrico con l’idea di valorizzare la storica tenuta con il reimpianto di vigneti di grande pregio. Oltre i vini potete trovare Gelatine di vino, ottime da accompagnare ai formaggi, Conserve e Olio Extravergine d’oliva.

A Tortoreto la Tenuta Terraviva (https://www.tenutaterraviva.it/) è un sogno, producono etichette giovanili e conviviali. Altra zona ricca di produzioni di altissima qualità è nell’area collinare tra sant’Egidio e Colonnella. In ordine a partire dal mare troviamo: La cantina Lepore (http://www.vinilepore.it/), La masseria di Camillo Montori (http://www.montorivini.it/) un posto incantevole con 80 ettari di vigneti. A Controguerra troviamo la Illuminati (https://www.illuminativini.com/), riconosciuta a livello internazionale produce vini e spumanti con metodo classico nelle tre grotte interne termocondizionate.

Poco distante troviamo la sede della cantina Pepe (https://www.emidiopepe.com/) celebre per i numerosi riconoscimenti anche meno comuni come il famoso post su instagram di LeBron James. Di seguito troviamo la Fosso Corno vini (http://www.fossocornovini.it/) che amano definirsi i piccoli artigiani della vite con 30 ettari di vigneti con vista sul mare Adriatico. Siamo nel comune di Torano dove atri due giovani fratelli guidano l’azienda di famiglia Barone Cornacchia (https://www.baronecornacchia.it/) e nello stesso comune troviamo le raggianti colline vitate di Torri Cantine (https://torricantine.it/) .

A Sant’Omero una etichetta moderna e ricca di sapere del gruppo Masciarelli, sono i Vini Valori (https://www.vinivalori.it/) “Chiamami quando piove” ovvero quando non sono in vigna.

Oleifici

Tra gli oleifici le varietà più coltivate sono il Tortiglione e il Leccino. I frantoi più importanti sono: il frantoio Tini (https://www.frantoiotini.it/) di Castilenti mastri oleari dal 1921. L'Azienda Agricola Biologica Le Dame della Rocca di Teramo (http://www.ledamedellarocca.com/) una famiglia con la passione per la terra, gli animali, i prodotti genuini e il rispetto per l'ambiente, producono Olio, Miele e ortaggi freschi.

A Torricella c’è un giovane nella Tenuta Zuppini (http://tenutazuppini.com/) Rino che sin da piccolo ha studiato per ottenere un prodotto eccellente di fatti l’azienda è diventata in poco tempo un punto di riferimento per gli oli di alta qualità nel mondo come dimostrato dai numerosi riconoscimenti ricevuti a livello nazionale ed internazionale.

Poi ci sono due aziende olearie che producono anche altri prodotti : Azienda Agricola Pigliacampo (http://www.gennaropigliacampo.com/) che produce olio extravergine di oliva, farine e prodotti freschi da agricoltura biologica e Montecchia (http://www.frantoiomontecchia.it/) di Civitella del Tronto che produce: Olio extravergine di oliva e condimenti (olio aromatizzato) pomodori, sottoli (carciofi, funghi e melanzane), condimenti pestati per bruschette, olive, confetture e cosmetici a base di olio d’oliva.